• +39 0736 812693
  • info@picenia.org

BUSINESS WEEK MOLDOVA 2019

BUSINESS WEEK MOLDOVA 2019

Finito l’Invest Moldova Business Week 2019, inizia la seconda fase, quella più importante: il Business Post.
L’edizione di quest’anno ha confermato e consolidato una organizzazione perfetta diretta dalla Dott. Rodica Verbeniuc e coadiuvata da una sua squadra davvero eccellente.
La delegazione italiana formata dal Presidente Internazionale di Confeuropa Calogero Campisi , dal Presidente Confeuropa Moldova Stefano Mercuri, dal responsabile Confeuropa Sicilia Giuseppe Giorgiani, dall’efficentissimo Segretario Generale Confeuropa Moldova, Vittoria Ghibaudi, dal tecnico della comunicazione Tassotti Angelo in rappresentanza della Confagricoltura Marche e Picenia, dal Console Onorario della Repubblica di Moldova (circ,. Marche Abruzzo) Roberto Galanti anche in rappresentanza della FE.N.CO (Fed. Naz. dei Diplomatici e Consoli Esteri in Italia), dal Console Onorario Repubblica di Moldova di Bari Domenico De Candia, dal Presidente della Camera di Commercio Moldo-Italiana Luciano Costanzo, da Irina Sokolova vice segretario della Camera di commercio Italiana in Moldova(La Camera di Commercio Moldo Italiana o meglio la Camera di Commercio italiana in Moldova è un’associazione di imprenditori e professionisti, italiani e locali, ufficialmente riconosciute dallo Stato italiano ai sensi della legge n. 518 del 1° luglio 1970, opera per favorire l’internazionalizzazione delle imprese italiane e promuovere il Made in Italy nel mondo.), dal responsabile Turismo e spettacolo Confartigianato Davide Morici, dal Vice presidente della Camera di Commercio italo Ucraina Rosario Sersa e da alcuni Imprenditori della Regione Marche già pronti per affrontare la seconda fase (Salvatore Iorio per scuola, Università e Formazione e Marcella Grilli della TAG per progetti di ingegneria ad alta tecnologia).
In merito agli sviluppi Camerali (moldo-Italia) e confederali (Confeuropa) a breve avremo delle interessanti integrazioni organizzative in Italia e non solo.
Il “gruppo Italia” ha trascorso i quattro giorni del Business Week 2019, compatto e con un’atmosfera di amicizia e collaborazione necessarie per affrontare un prossimo futuro costruttivo. Tanti i programmi da portare avanti.
Lo svolgimento intenso delle giornate ha visto incontri forieri di progetti da poter realizzare nell’immediato con Il Rettore dell’Università della Gagauzia, Serghei Zaharia e dal Direttore Generale della Camera di Commercio della Gagauzia Mihail Pashaly. Inoltre altri interessanti incontri con l’amministratore delegato della zona economica libera “Bălți” (ZEL), Marin Ciobanu e con il Presidente della camera Nazionale di Commecio Moldava Sergiu Harea ed il vice Presidente Mihai Bilba.
Con i respnsabili delle Camere di Commercioo della Moldova e della Gagauzia si sono programmati incontri con la Camera Unica delle Marche e dell’Abruzzo.
A breve ci sarà una mission di Confagricoltura Marche per affrontare un progetto molto interessante consegnato e sottoposto all’ettenzione dei responsabili Camerali.
La „ciliegina sulla torta” è stato l’incontro molto interessante organizzato dal Presidente Confeuropa Stefano Mercuri e dal suo staff presso il Palazzo del Governo con la Governatrice della Gagauzia Irina Vlah e con il neo eletto Ministro dell’Economia Anatoli Usatii.
Il Console Onorario Roberto Galanti ha portato i saluti delle istituzioni del territorio che rappresenta nelle regioni Marche Abruzzo e lasciato traccia della visita con la consegna di alcune pubblicazioni del territorio piceno oltre al „gagliardetto” del Lions Club di Ascoli Piceno Host concessi dall’amico Giuseppe Capretti.
Non poteva mancare una visita presso l’Ambasciata d’Italia in Modova dove S.E. Valeria Biagiotti si è intrettanuta cordialmente, come di consueto, con la delegazione Italiana.
Oggi prosegue la mission Italiana in Moldova con l’apertura della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. A fare gli onori di casa S.E. Valeria Biagiotti.
Presente con l’operatività che lo contraddistingue, il collega ed amico Console Onorario a Firenze, Alessandro Signorini con uno staff qualificato che preparerà dei prelibati piatti toscani.
Torneremo, vista l’intensità e l’importanza degli argomenti e visite di questi giorni, entrando nel merito dei risultati e prospettive.
Un grazie particolare alla dottoressa Rodica Verbeniuc per la costante presenza e professionale assistenza al Palazzo della Repubblica dove si è tenuto il Business Week 2019.

nor

 

Roberto Galanti

Devi aver fatto il login per pubblicare un commento.