• +39 0736 812693
  • info@picenia.org

Il Corpo Consolare Marche ha un nuovo Vice Presidente Decano

Il Corpo Consolare Marche ha un nuovo Vice Presidente Decano

Importante nomina in seno al Corpo Consolare delle Marche. Un “successo” del nostro territorio e per il nostro territorio.
Il Console Onorario della Repubblica di Moldova per la Circoscrizione Marche Abruzzo, Roberto Galanti, nominato, all’unanimità dei presenti in Assemblea, Vice Presidente Decano.
Il Console Onorario rappresenta una figura insostituibile nelle relazioni interstatali, fungendo da importante anello di congiunzione fra lo Stato che rappresenta e la circoscrizione di residenza, al cui interno il Console, in ragione delle sue caratteristiche, beneficia di una rete di relazioni, di contatti, di esperienze e di professionalità fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi dell’incarico conferito.
Ritengo, ha detto il Console Onorario Roberto Galanti, che la figura del Console Onorario sia da considerare una “Missione” che permette di creare i presupposti per un rapporto di collaborazione e cooperazione tra i paesi. Non conosco le realtà dei Corpi Consolari delle altre circoscrizioni, ma, sicuramente, operano per il bene degli Stati che rappresentano e per i quali è stata data la nomina onoraria strettamente operativa.
Da statuto: Il Vice Decano è eletto dall’Assemblea ordinaria con la maggioranza semplice e dura in carica tre anni; collabora con il Decano e, se questi ne è impossibilitato, lo rappresenta.
In caso di dimissioni del Decano, il Vice Decano ne assume le funzioni per convocare nuove elezioni entro novanta giorni dall’evento.
E’ punto di riferimento per i Colleghi appena nominati ed in particolare per gli Onorari, per il perfezionamento della loro posizione nei confronti del Paese ospitante e per le prime prese di contatto con le Autorità locali secondo quanto previsto dalla prassi e dal cerimoniale.

“Un grazie a tutti i colleghi del Corpo Consolare Marche ed in particolare al Presidente Decano Avv. Claudio Ascoli ed al Segretario Generale dott. Maurizio Marchetti Morganti.”

Un nuovo scenario e nuove opportunità per le imprese interessate alla internazionalizzazione.

 

Roberto Galanti

Devi aver fatto il login per pubblicare un commento.