• +39 0736 812693
  • info@picenia.org

Camera di Commercio Italiana in Moldava

 

La Camera di Commercio e Industria Moldo-Italiana (C.C.I-MD) è una Camera di Commercio Italiana all’Estero indipendente, libera, apolitica, non avente scopo di lucro, registrata presso il Ministero della Giustizia moldavo.

Nasce nell’aprile del 2007, su iniziativa di imprenditori italiani e moldavi in seguito alla crescita costante dell’interscambio commerciale tra i due paesi, e alla conseguente necessità di un maggior sostegno alle imprese coinvolte in un’importante fase di sviluppo delle relazioni commerciali, economiche e culturali. La C.C.I-MD è ufficialmente entrata a pieno titolo nel circuito mondiale dell’Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero. Assocamerestero è una struttura ramificata  attualmente composta da 77 Camere Italiane in 54 paesi del mondo, che opera per promuovere e favorire lo sviluppo degli scambi commerciali nel mondo ed è un riferimento peculiare sia per l’imprenditoria che per le istituzioni italiane che si occupano di internazionalizzazione.

Assocamerestero è partecipata al 50% da Unioncamere. L’inserimento in tale network consente alla Camera di Commercio Italiana in Moldova non solo di avere maggiori possibilità operative, ma anche di scambiare dati, esperienze, ed opportunità con le altre CCIE nel mondo. Successivamente la Camera di Commercio Italiana in Moldova ha ottenuto il riconoscimento del Governo Italiano tramite il Decreto Ministeriale del 4 dicembre 2009 e rappresenta perntanto l’unica Istituzione commerciale riconosciuta dal Governo Italiano presente in Repubblica Moldova. L’impegno principale della Camera di Commercio italiana in Moldova è quella di creare una struttura che sia in grado di supportare attivamente e di soddisfare le esigenze delle aziende associate, nonché di prestare i propri servizi a tutte le imprese, enti ed associazioni esterne interessate al mercato moldavo e a quello italiano. I principali obiettivi della Camera sono:

  • stabilire e sviluppare le relazioni e le collaborazioni con organizzazioni, istituzioni e aziende nella sfera economico-finanziaria e culturale tra i due stati;
  • la promozione di attività di assistenza economica, formativa, tecnica e sociale;
  • offrire assistenza alle imprese sul territorio;
  • raccogliere e mettere a disposizione le informazioni economiche utili atte a facilitare le collaborazioni fra imprese sviluppando diverse opportunità di affari.

La CCIE di Chisinau opera in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Moldova,  con l’Ambasciata della Repubblica Moldova a Roma e con la Camera di Commercio e Industria della Repubblica  Moldava a Chişinău (CCIRM). L’attività della Camera è focalizzata sull’assistenza e consulenza alle imprese alle quali offre un’ampia gamma di servizi, dalle informazioni commerciali, all’assistenza legale, dalla ricerca di partner commerciali, agli incontri B2B o all’organizzazione di missioni esplorative per le aziende italiane che vogliano affacciarsi sul mercato moldavo o per quelle moldave che cerchino partner italiani. La CCIMD Servizi Srl è la società di servizi interamente partecipata dalla Camera di Commercio Italiana in Moldova, appositamente costituita per prestare assistenza alle imprese. Inoltre, la Camera di Commercio Italiana in Moldova si avvale della collaborazione di una rete selezionata di consulenti esterni specializzati, in grado di assistere gli imprenditori e di ovviarne ogni specifica problematica.