• +39 0736 812693
  • info@picenia.org

Camera di Commercio e Industria italiana negli Emirati Arabi Uniti

Camera di Commercio e Industria italiana negli Emirati Arabi Uniti

Si è svolto a Dubai il 7-8 Dicembre 2019, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi il Gulf International Congress che ha avuto come tema principale: “Italian Startups road to Expo 2020”.

Expo 2020 sarà la prima Esposizione Universale che si terrà in un paese della regione  MENASA  (Medio Oriente – Nord Africa – Sud  Asia). Il tema di Expo 2020 sarà: Connecting Minds – Creating the Future, Unire le Menti – Creare il  Futuro:  si può ipotizzare che sarà un evento di portata epocale e che rappresenterà un’enorme, e per certi aspetti unica, occasione per le imprese italiane.

Creare soluzioni  sostenibili per risolvere problemi di portata globale richiede una cooperazione fra le culture di  tutto il mondo; solo con la mobilità delle persone, delle merci e delle idee, con la creazione di opportunità  di lavoro  per tutti  e con l’accesso  a fonti di energia  alternative  si potranno creare le  basi per uno sviluppo economico su scala internazionale. Questi fondamentali propulsori della crescita mondiale sono appunto racchiusi nelle tre sotto-tematiche di Expo Dubai 2020: Mobilità – Sostenibilità – Opportunità.

Il progetto di Dubai Expo 2020 è veramente imponente, in termini di visitatori, offerta di servizi e attrazioni. Ingenti investimenti sono stati destinati ai settori delle infrastrutture e dei trasporti, dell’ospitalità  e del mercato  immobiliare, della produzione e della distribuzione dell’energia. Un progetto di tale portata genererà grandi possibilità di business per le imprese italiane.

Per dare un’idea dell’evento che è di portata epocale:

Il commercialista Sergio Maria Remoli, in occasione del  Gulf International Congress tenutosi a Dubai nei giorni 7-8 dicembre 2019, è stato confermato Representative della Camera di Commercio e Industria italiana negli Emirati Arabi Uniti; nel Congresso, che ha riunito tutti i rappresentanti italiani della Camera di Commercio in Dubai, prestigiosi esponenti delle istituzioni e del mondo finanziario, sono state illustrate le principali iniziative in vista di Expo Dubai 2020. https://www.youtube.com/watch?v=Xc2NeCeWS7k&feature=emb_logo